GLI SCUOLABUS TIL COMPENSANO CO2

A partire dal 2022 TIL compensa il proprio impatto ambientale attraverso l’acquisto di crediti di sostenibilità dalla Riserva di Biosfera MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano. Nel 2024 questa buona pratica ha consentito di rendere completamente neutrale in termini di emissioni di CO2 il servizio di trasporto scolastico a Reggio Emilia e provincia.

I crediti di sostenibilità, erogati dalla Riserva di Biosfera, rappresentano un contributo economico utilizzato per finanziare interventi volti a potenziare la resilienza delle foreste locali contro gli effetti negativi del cambiamento climatico e per difendere la biodiversità. Questo strumento, che agisce come contrappeso all’impronta ecologica dei cicli produttivi, viene rigorosamente monitorato. I crediti vengono calcolati con precisione, catalogati e assegnati in maniera univoca a ciascuna azienda che – rispettando i criteri di idoneità – ne faccia richiesta. TIL ha superato questi requisiti, consolidando il suo impegno verso un futuro più sostenibile.

Questa iniziativa è parte integrante di una visione a lungo termine che punta alla completa neutralità ambientale entro il 2030. L’obiettivo di TIL è quello di compensare la totalità delle emissioni di CO2 derivanti da tutti i servizi erogati, non solo dal trasporto scolastico.

La collaborazione con la Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano evidenzia come l’impegno locale possa contribuire ad affrontare sfide globali come il cambiamento climatico. Attraverso questa sinergia, TIL si impegna non solo a ridurre il proprio impatto, ma anche a promuovere la salvaguardia dell’ambiente naturale in cui opera.

Scopri di più sul progetto>>

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.