Clickbus Aladino

aladino-foto

COS’E’ CLICKBUS-ALADINO

E’ il servizio di trasporto urbano notturno a prenotazione attivo nel Comune di Reggio Emilia.
E’ attivo tutti i giorni dalle ore 20:30 alle ore 0:30, il venerdì e il sabato l’orario è esteso sino alle ore 1:30.
Sono utilizzabili tutte le fermate del trasporto pubblico comprese nell’ area servita (mappa)
Il servizio viene svolto con minibus dotati di pedana per l’accesso di utenti in carrozzina.
Il costo del servizio Clickbus – Aladino –è di 2,50 euro a corsa semplice per persona; il biglietto si compra a bordo del mezzo, direttamente dall’autista in contanti o con carta di credito.
Non sono validi altri tipi di biglietti o abbonamenti attualmente in vigore per il servizio urbano.
Il biglietto di corsa rilasciato agli invalidi con diritto riconosciuto di accompagnamento è esteso anche all’accompagnatore senza costi aggiuntivi.

COME FUNZIONA

Il servizio è fruibile tramite app, disponibile per iOS e Android, attraverso la quale è possibile “prenotare” il proprio viaggio. Basta scegliere sulla app l’orario e i punti di partenza e arrivo del proprio viaggio: l’app calcolerà immediatamente il tragitto e l’orario, ottimizzato con l’insieme delle prenotazioni. Confermando la propria prenotazione il servizio sarà reso attivo. Il servizio si potrà prenotare da un massimo di 7 giorni la data richiesta o in tempo reale – sempre compatibilmente con le altre prenotazioni. Il viaggio a bordo potrà durare sino ad un massimo di 45 minuti.

Manuale formato pdf Come prenotare un viaggio.

Clickbus è un servizio accessibile ed offre le seguenti funzionalità per tutti gli utenti:

  • Supporto per VoiceOver (iOS) e TalkBack (Android), rendendo l’esperienza più accessibile per gli utenti ipovedenti. Tutti gli elementi interattivi sono etichettati per una facile navigazione e gli utenti possono regolare la dimensione del testo per migliorare la leggibilità.
  • Layout e contenuti ottimizzati per funzionare con gli screen reader, garantendo informazioni più chiare e concise.
  • Il servizio viene svolto con minibus dotati di pedana per l’accesso di utenti con disabilità o a ridotta capacità motoria.