Progetto Casanova

casanova

IL PROGETTO

Casanova nasce dalla volontà di TIL di espandere ulteriormente la propria vocazione ecologica, andando oltre l’ambito dei servizi di trasporto pubblico e promuovendo la costruzione del primo complesso abitativo in CLASSE A di Reggio Emilia; un edificio compatto, funzionale, suddiviso in una decina di appartamenti, situato appena fuori del centro storico cittadino che offre standard qualitativi di altissimo livello uniti ad un risparmio sui costi di gestione estremamente vantaggioso, arrivando ad esempio a consentire ilrecupero fino a 3/4 delle spese per riscaldamento/acqua/luce rispetto ad un’abitazione tradizionale costruita con gli standard in vigore solo fino a qualche decina di anni fa.
Ulteriori dettagli sul progetto sono stati anche pubblicati sul sito di architettura EUROPACONCORSI.COM che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.

COSA SIGNIFICA CLASSE A

Sviluppato inizialmente come progetto promosso dal Comune di Bolzano allo scopo di definire una scala di misurazione che consentisse di visualizzare in maniera immediata la bontà progettuale e i criteri di contenimento della dispersione energetica presenti negli edifici esistenti e adottati nella progettazione di quelli futuri, la “CLASSIFICAZIONE CASA CLIMA” è diventata ormai uno standard riconosciuto.

Similmente a quello a cui siamo abituati già da anni a vedere quando andiamo ad acquistare degli elettrodomestici come frigoriferi o lavatrici, anche agli edifici è possibile applicare una tabella come quella visualizzata a lato che rappresenta graficamente quanto l’edificio stesso “consuma”, o meglio disperde, in termini di Kilowatt di energia per metro quadro all’anno.

Come evidenziato l’edificio CASANOVA si posiziona ai vertici della classificazione rispetto ad una media degli edifici in italia che non raggiungono neanche 1/6 della sua efficienza energetica (meno di 30 KWh consumati rispetto ai 200 della media italiana). Il tutto si traduce in un notevole risparmio nei costi di riscaldamento perchè meno dispersione significa minori consumi.

classi casaclima

ABITARE IN CASANOVA

Una villa urbana ad alta efficienza energetica a pochi passi dal centro storico di Reggio Emilia.
Situata in viale Trento Trieste, CASANOVA è un insieme di 10 unità residenziali di varie dimensioni, adatte alle esigenze di single come di famiglie numerose; spazi a misura d’uomo dove si coniugano benessere, razionalità, natura e risparmio energetico.
Una casa costruita per consumare poca energia e risparmiare un bene prezioso come l’acqua, con accorgimenti tecnologici d’avanguardia; sicura, ecosostenibile e di elevata qualità costruttiva.
Una sapiente interpretazione del rapporto tra uomo e natura, che utilizza materiali naturali e integra ampi spazi verdi da vivere ogni giorno; un ambiente flessibile e a misura umana.

 

Per qualsiasi informazione o per una visita preliminare degli appartamenti è possibile contattarci direttamente negli uffici TIL allo 0522 927672.

I PREMI

 

Il progetto Casanova è stato insignito nel 2006 del premio speciale per la “sostenibilità ambientale e tecnologia bioedilizia” al concorso tenutosi al salone delle Autonomie Locali EURO P.A. 06, categoria “città e architettura”.
Nell’occasione ritirarono il premio l’architetto Andrea Rinaldi, sviluppatore del progetto, e l’Amministratore Delegato di TIL s.r.l. Roberto Badalotti.

 

Nel 2007 Casanova è stato anche segnalato come progetto meritevole in occasione della settima edizione del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente, un concorso annuale inteso a premiare gli esempi di eccellenza nell’ambito delle tecnologie applicate alla salvaguardia ambientale, promosso da LEGAMBIENTE e dalla REGIONE LOMBARDIA.

premio-casanovapremio-casanova2