COSA SIGNIFICA CLASSE A
Sviluppato inizialmente come progetto promosso dal Comune di Bolzano allo scopo di definire una scala di misurazione che consentisse di visualizzare in maniera immediata la bontà progettuale e i criteri di contenimento della dispersione energetica presenti negli edifici esistenti e adottati nella progettazione di quelli futuri, la “CLASSIFICAZIONE CASA CLIMA” è diventata ormai uno standard riconosciuto.
Similmente a quello a cui siamo abituati già da anni a vedere quando andiamo ad acquistare degli elettrodomestici come frigoriferi o lavatrici, anche agli edifici è possibile applicare una tabella come quella visualizzata a lato che rappresenta graficamente quanto l’edificio stesso “consuma”, o meglio disperde, in termini di Kilowatt di energia per metro quadro all’anno.
Come evidenziato l’edificio CASANOVA si posiziona ai vertici della classificazione rispetto ad una media degli edifici in italia che non raggiungono neanche 1/6 della sua efficienza energetica (meno di 30 KWh consumati rispetto ai 200 della media italiana). Il tutto si traduce in un notevole risparmio nei costi di riscaldamento perchè meno dispersione significa minori consumi.